Quanto influiscono le emozioni sulla percezione del vino?

Quanto influiscono le emozioni sulla percezione del vino?

Uno studio condotto dal centro di ricerca di neuromarketing “Behavior and Brain Lab” dell’università Iulm di Milano, ha sottoposto a quaranta partecipanti due vini: uno che si credeva provenisse da una bottiglia chiusa con un tappo di sughero e uno che invece si credeva provenisse da una bottiglia chiusa con il tappo a vite.

Il risultato?

👉🏻A livello olfattivo non è cambiato nulla, per il tappo di sughero il coinvolgimento cognitivo è stato superiore del 34 per cento, l’attivazione emotiva del 59 per cento.

👉🏻A livello degustativo, le percentuali sono letteralmente salite. Il solo fatto di aver creduto di bere vino da una bottiglia chiusa con il sughero ha visto il coinvolgimento cognitivo superiore dell’80 per cento rispetto al tappo a vite.

I partecipanti hanno preferito il vino contenuto in una bottiglia chiusa in modo “classico” rispetto ad uno più moderno: lo studio ha infatti confermato che il tappo da sughero aumenta la qualità percepita dal vino.

A volte è sufficiente credere che un vino sia stato chiuso in bottiglia con il tappo di sughero per percepirlo come più buono o di maggiore qualità.