Quali sono i più rinomati riconoscimenti nel mondo del vino?

Quali sono i più rinomati riconoscimenti nel mondo del vino?

Bibenda: 27mila vini e 2200 aziende recensite oltre a 2000 ristoranti, le migliori grappe ed i migliori oli in circolazione.
Operano dal 1965 per la diffusione della cultura del vino e del cibo.
I punteggi dei vini vanno da 1 ad un massimo di 5 grappoli, ottenibile dai 91 punti in su.

Gambero Rosso: è sicuramente la guida più riconosciuta, grazie anche alla risonanza nel mondo del food. Sono infatti sottoposti a giudizio circa ventimila prodotti delle più autorevoli cantine italiane ogni anno, che ricevono un punteggio espresso in bicchieri, da un minimo di uno a un massimo di tre.

Vitae: è la guida realizzata dagli iscritti all’Associazione Italiana Sommelier. Assegna un punteggio in viti, da una a quattro, e mette sotto esame oltre duemila cantine e 15 mila vini, degustati rigorosamente alla cieca.

The Wine Advocate: fondata sul finire degli anni Settanta da Robert Parker, è una delle riviste più note e influenti del mercato statunitense e internazionale. Robert Parker riceve diverse critiche, soprattutto per la “semplificazione” del giudizio sui vini.

Slow Wine: dopo aver collaborato per oltre venti anni alla Guida del Gambero Rosso, Slow Food ha dato vita nel 2011 ad una speciale guida che recensisce quasi 2.000 cantine in tutta Italia, degustando 24mila vini a cui i giudici assegnano una valutazione in chiocciole.